Laghi Antonio

Nome: Antonio
Cognome: Laghi
Nome di battaglia: Ramino
Luogo di nascita: Faenza
Provincia/stato: Ravenna
Data di nascita: 29/04/1924
Luogo di morte: Berceto
Provincia/Stato morte: Parma
Data di morte: 02/02/1945
Ramo di Azione cattolica:

Sommario

Note biografiche

Antonio Laghi, detto Tonino, nacque a Faenza, in provincia di Ravenna, il 29 aprile 1924 da Amleto e Annunziata Liverani. Trascorse la sua giovinezza nella frazione di Errano, dove ebbe modo di prendere parte alle attività del circolo Giac «Pier Giorgio Frassati» attivo presso la parrocchia di Santa Maria del Rosario. Nel 1943 venne richiamato sotto le armi per svolgere il proprio servizio di leva. Dopo il periodo di formazione militare, venne inviato presso un reparto di fanteria dislocato nel territorio nazionale ma, quando fu raggiunto dalla notizia della firma dell’armistizio dell’8 settembre, che poneva fine alle ostilità con gli angloamericani ma apriva drammaticamente il campo all’occupazione tedesca di gran parte della penisola, il giovane decise di tornare a casa per evitare la cattura da parte delle truppe tedesche e la deportazione in Germania.

Dal 10 gennaio del 1945, anche a causa dei ripetuti bandi emessi da Graziani, L. decise di unirsi alla causa partigiana e di raggiungere la 2ª Brigata Julia che, guidata dal comandante Giuseppe Molinari e dal commissario politico Federico Molinari, operava principalmente alla destra del fiume Taro, quindi nei pressi del territorio di Berceto, in provincia di Parma. Assunto il nome di battaglia di «Ramino», partecipò ad alcune operazioni di sabotaggio e ad altre decisamente più rischiose volte al reperimento di armi per la formazione. Il tempo trascorso tra la Resistenza fu, però, molto breve: il 2 febbraio successivo, mentre si trovava a Berceto, il suo reparto venne impegnato in un combattimento da una pattuglia nazifascista in operazione di rastrellamento. Nel breve scontro a fuoco che si accese L. fu raggiunto da una scarica di mitra che lo lasciò esanime a terra.  

Fonti e bibliografia

  • Isacem, Giac, b. 774, fasc. Lacchini-Lizzi.
  • Acs, Fondo Ricompart, Commissione regionale Emilia Romagna, fasc. Laghi, Antonio Ramino.

Hanno fatto parte di Gioventù italiana di Azione cattolica anche:

ISACEM – Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI
Via Aurelia, 481 – 00165 Roma. Tel. 06.66 27 925 – 06.66 132 443 – info@isacem.it

Metodi di Ricerca

L’opzione Cerca permette di interrogare l’intera banca dati attraverso una parola chiave a scelta libera che verrà ricercata all’interno di tutte le schede presenti. 

Se il termine inserito è presente in alcune schede biografiche, si verrà ricondotti a una specifica pagina di ricerca che proporrà solo i resistenti che contengono all’interno della loro biografia la parola ricercata. A questo punto, sarà anche possibile selezionare ulteriori filtri proposti dall’interfaccia interattiva.

Per cominciare una nuova ricerca, tornare su Consulta la banca dati.